Filtra per

Marca

Marca

Gioielli Nerd

Filtri attivi

In questa categoria specifica potrai trovare alcuni gioielli nerd che faranno esaltare immediatamente il tuo look e che saranno una preziosa e graditissima idea regalo per le persone che ami. Per quale motivo sentiamo il bisogno di indossare gioielli? Non è un’esigenza moderna, ma c’è sempre stata. Sin dall'antichità l’uomo ha sempre cercato di adornarsi con oggetti rari o di difficile reperibilità, perché indossare i gioielli donava importanza e prestigio all’ interno della società a cui si apparteneva. Facevano immediatamente capire capire il grado gerarchico che si occupava o la carica che si ricopriva. La cosa che sembra paradossale è che l'uomo prima pensò ad adornarsi e poi a vestirsi. Nonostante siano passati molti anni, ancora oggi sentiamo tale esigenza, ma cerchiamo di approfondire meglio cosa significa e cosa c'è alla base di questa esigenza.

Espressione di sé: la necessità di adornarsi con dei gioielli nasce dal voler mettere in evidenza la propria personalità, guadagnando riconoscimento e ammirazione dagli altri. Vogliamo dire qualcosa di noi agli altri, esponendo all’esterno una parte di noi. Attraverso l’ornamento, l’interiorità di una persona diventa visibile e tangibile. Questo tipo di espressione spicca molto di più con gli accessori, i gioielli, gli adornamenti piuttosto che con il solo  vestiario o il tipo di abbigliamento che utilizziamo. L’abbigliamento, infatti, è qualcosa di indispensabile per coprire il corpo, il gioiello, proprio in quanto non strettamente necessario, è un’ emanazione della personalità.

Oggi giorno le cose sono cambiate, anche i vestiti esprimono la personalità esattamente come i gioielli, non sono più “indispensabili”, ma fanno comunque parte dell’ espressione del sé. Osservando il tipo di gioielli e di vestiti che la gente indossa, si possono capire molte cose: il tipo di lavoro che svolge, il suo stato sociale (pensiamo alla fede che si indossa dopo un matrimonio), si piò percepire se si è è una persona estroversa o introversa, classica o moderna, all’antica o amante delle novità. I gioielli che scegliamo, fanno parte dei nostri gusti, del nostro modo di essere, ci valorizzano e parlano di noi. Ogni persona poi decide come indossare i proprio gioielli:  c’è chi ama cambiare tutti i giorni, chi indossa sempre lo stesso tipo di gioielli e c'è chi li indossa solo per occasioni o eventi speciali. Non esiste una risposta giusta ed una sbagliata. Ogni scelta è quella giusta, l’importante è sapere ciò che si vuole comunicare. Tu come ti racconti? Cosa vuoi comunicare di te? Indossando questi gioielli nerd immediatamente potrai trasmettere la tua passione per questo fantastico mondo, mostrando appunto agli altri la tua passione per quel film, quel cartone animato e dimostrando con i fatti che anche i nerd possono avere gusto nel proporre il proprio stile.

Tipi di gioielli; A parte gli orologi (che sono stati inventati molto più avanti) i nostri antenati indossavano praticamente tutti ciò che indossiamo ancora oggi: bracciali, collane, ciondoli, orecchini ecc. Si tendeva, però ad usarne molto più di oggi, e soprattutto anche i maschi indossavano molti ornamenti. In questa categoria del sito potrai trovare diversi gioielli ispirati al mondo del cinema, delle serie TV o cartoni animati.

Come possono servire i gioielli? Alcuni gioielli (come le spille o i fermagli) servono perché ci permettono di tenere fermi indumenti o capelli. Effettivamente sembra che solo in seguito questa tipologia di gioielli ha cominciato ad avere anche una connotazione estetica. I gioielli sono da sempre stati usati per un qualche tipo di affiliazione, solitamente di natura etnica, religiosa o sociale. Alcuni gioielli (soprattutto nelle civiltà antiche) servivano a proteggersi da entità soprannaturali (si pensi agli amuleti).
Al giorno d'oggi i gioielli contribuiscono a migliorare il nostro aspetto esteriore. Con i gioielli siamo più attraenti, ci sentiamo quindi più sicuri di noi stessi ed abbiamo maggiore possibilità di farci apprezzare e conoscere dalle persone che ci interessano.

I gioielli possono avere anche un valore simbolico, pensiamo per esempio ad il classico ciondolo a forma di cuore diviso a metà e che condividiamo con la persona amata affinché lo protegga e custodisca come fosse davvero il nostro vero cuore, simbolo indiscusso dell'amore. I gioielli possono anche essere utilizzati come strumento di scaramanzia. Ad esempio oggi sono diffusi i gioielli a forma di quadrifoglio e a forma di corno.
Come avrai già intuito l'utilizzo dei gioielli è sconfinato, ma ovviamente aggiungeremmo anche quello di potere (scettri e corone, ad esempio) e religioso (pensiamo ai crocifissi realizzati con preziosi). Hai compreso, quindi, perché si indossano i gioielli. Questa tipologia di gioielli nerd è unica nel suo genere e saprà regalare a te o alle persone a te care tantissime emozioni, gioia e attimi di felicità.