Salvadanai

Ci sono 15 prodotti.

Visualizzati 1-15 su 15 articoli

Filtri attivi

Prezzo 40,49 € -10% Prezzo base 44,99 €

Salvadanaio Goku Dragon Ball Z

Salvadanaio Goku Dragon Ball Z. Pratico, comodo, utile è un'idea regalo apprezzata moltissimo in quanto Dragon Ball è amato da persone di ogni età

SALVADANAI: UN OGGETTO SEMPRE UTILE

Un salvadanaio o salvadanaro è un contenitore che serve a riporre ed accumulare monete, spesso utilizzato dai bambini per mettere da parte i primi soldini, molto frequentemente regalati da nonni generosi o dai genitori che li ricompensavano per il loro buon comportamento o altri meriti. Forse non tutti sanno perché spesso il salvadanaio viene associato, nell'immaginario collettivo, alla forma di un porcellino di ceramica o porcellana. Il maiale simboleggia l'uso che secoli fa si faceva del maiale stesso: prima lo si ingrassava coi frutti del raccolto faticosamente ottenuto, e poi lo si uccideva per godere di quanto immagazzinato in forma di ciccia. Ancora oggi è sempre utile avere uno o più salvadanai a propria disposizione dove riporre piccole quantità di denaro che siamo sicuri non ci servano in quel determinato momento ma che, in un futuro prossimo, potranno tornarci molto utili. 

LA STORIA DEI SALVADANAI

I salvadanai generalmente hanno un'apertura sottile sulla parte superiore che serve ad infilare le monete. Per estrarre il contenuto all'occorrenza o una volta pieni è in genere sufficiente la rimozione di un tappo o addirittura (nel caso dei salvadanai in ceramica) la rottura del salvadanaio stesso.
Uno dei primi salvadanai risale al II secolo a.C. e fu rinvenuto in Asia Minore nel corso di scavi archeologici in un'abitazione. Aveva la forma di un tempio greco adibito alla conservazione di ricchezze e possedeva un foro sulla parte superiore dove veniva inserito il denaro. In età romana il salvadanaio consisteva generalmente in un contenitore di terracotta dalla forma tondeggiante. Ci sono numerosi resti di oggetti di questo tipo. Dell'epoca medievale si sono conservati soprattutto scrigni di metallo assicurati per mezzo di un lucchetto. Nonostante questo la terracotta e le altre ceramiche rimasero per molti secoli il materiale più diffuso, mentre le forme zoomorfe diventavano sempre più comuni, ed in particolare quella del maiale, da sempre simbolo di abbondanza, utilità e sufficienza.

LA TRADIZIONE NEL REGALARE UN SALVADANAIO

Regalare un salvadanaio ad una persona cara viene considerato un segno di buon auspicio, una sorta di porta fortuna e augurio di prosperità per la persona che lo riceve. Solitamente, per aumentare le probabilità che ciò cui auspichiamo si avveri, è buona norma regalare il salvadanaio già con all'interno qualche soldo. Non importa che siano grosse cifre né è scritto da nessuna parte che bisogna donare una cifra minima. L'importante è non regalare un salvadanaio vuoto perché, al contrario di quanto augurato in principio, potrebbe portare sfortuna alla persona cui lo regaliamo anziché la prosperità e fortuna che vorremmo augurargli con il nostro dono.

L'EVOLUZIONE DELLE FORME E DEI MATERIALI DEI SALVADANAI

Al giorno d'oggi esistono salvadanai di svariate forme, dimensioni e materiali diversi. É insolito trovare salvadanai in ceramica o porcellana che siano sprovvisti di tappi per il recupero dei soldi inseriti al loro interno. Il salvadanaio oggi ha infatti assunto una connotazione diversa diventando un oggetto da esporre nella propria camera ed è un peccato quindi doverlo distruggere per recuperare il bottino messo da parte con tanto impegno e sacrificio. In questa sezione del sito potrai trovare salvadanai ispirati dal mondo dei cartoni animati, videogames, cinema e serie tv. Potrai trovare mezzi busti di supereroi Marvel, oppure altri personaggi a figura intera in pose tipiche come, ad esempio, il piccolo Goku a bordo della sua nuvola speedy e altri salvadanai colorati e divertenti, realizzati in pvc quindi anche indistruttibili qualora dovessero accidentalmente cadere a terra.
Questo genere di salvadanaio è a prova di sbadato e sono oggetti destinati a durare moltissimi anni.

PERCHÉ REGALARE UN SALVADANAIO:

  • Viene spesso considerato come un portafortuna e augurio di prosperità
  • Consente di mettere da parte dei soldi che, probabilmente, avremmo speso in modo poco oculato
  • É un oggetto che al tempo stesso arreda benissimo mensole, ripiani, scrivanie
  • É un'idea regalo che viene sempre apprezzata ed è al tempo stesso utilissima