«Al gioco del trono o si vince o si muore.»
Questo è il famoso motto che caratterizza l'intera saga di Game of Thrones. Una delle caratteristiche più interessanti di GOT è che è interpretata da un cast corale: non c'è quindi un unico protagonista, ma diversi personaggi che interagiscono tra loro allo stesso livello. A livello di divertimento cosplay, questo ti porta a poter scegliere tra svariati personaggi con la certezza di essere riconosciuto come un personaggio importante della serie e non come uno dei tanti. I personaggi principali sono per la maggior parte membri di alcune casate nobiliari dei Sette Regni (Seven Kingdoms). A conferma di questo infatti, gli abiti cosplay che potrai indossare nelle vesti del tuo personaggio preferito sono spesso pregiati, che risaltano subito agli occhi e ti danno subito quel tono distinto, nobile e leggendario. Della nobile Casa Baratheon fa parte il re sul Trono di Spade, ovvero il sovrano di tutti i Sette Regni. La nobile Casa Lannister è formata da uomini ricchissimi e influenti, imparentati con i Baratheon tramite un matrimonio dinastico.
La nobile Casa Targaryen, un tempo regnante, è caduta in rovina dopo che il suo ultimo re sul Trono di Spade è stato spodestato dai Baratheon.
Sebbene la serie si basi principalmente su nobili famiglie, tra i protagonisti ci sono anche uomini e donne comuni, come Davos Seaworth, Bronn, Varys, Shae o Missandei, ed esponenti religiosi, come Melisandre di Asshai o l'Alto Passero.