Costumicosplay.it è il sito ideale se stai cercando costumi, accessori o parrucche per cosplayer in quanto produciamo direttamente a mano e in Italia ogni prodotto presente "in catalogo" (eccezion fatta solo per alcuni prodotti) e ti diamo anche la possibilità di richiedere un costume particolare non presente sul sito.  L'idea del sito è nata dalla creatività e dalla passione di Roberto, che ha poi fondato questo sito, ha riunito appassionati di anime/manga, videogames e cinema e ha quindi dato vita allo "staff di Costumicosplay.it".

In questa sezione poniamo l'invito, a tutti coloro che fossero interessati, ad unirsi allo staff di Costumicosplay.it. Se sei appassionato di fumetti, anime, cartoons o videogames, sei nel posto giusto!
Di seguito avete modo di leggere quali sono i requisiti necessari, in che modo collaborare e quali sono i ruoli disponibili. Ovviamente, potete porre qualsiasi richiesta scrivendo al nostro indirizzo di posta elettronica o tramite compilazione del modulo nella sezione Contatto. Buona lettura! ^^

Nota! Prima di continuare, dovete sapere che l'età minima richiesta è di 16 anni.

I requisiti necessari per entrare nello staff di Costumicosplay.it sono: passione, umiltà, spirito di collaborazione, coerenza, chiarezza e di nuovo passione perché siamo convinti che senza di quella vengono poi a mancare tutti gli altri requisiti.

Tutto il mondo ludico e quello del fumetto è vastissimo e praticamente infinito. Nonostante noi per primi siamo appassionati, capita spesso di confrontarci tra noi e di non conoscere assolutamente niente di un particolare fumetto piuttosto che di un nuovo videogames ecc e, sopratutto per i fumetti, non possiamo sapere i nomi originali di tutti. Ci sono sempre una miriade di contenuti che necessitano di essere rielaborati o ci sono sempre nuove proposte. Per questo, può sempre servire una mano o qualche idea brillante; anche perché, come si dice, "più cervelli sono meglio di uno". ^^

A seconda, dunque, della carica che desiderereste rivestire, indichiamo il tipo di figure attualmente ricercate:


[ Sarto/a costumista ]

Se siete in grado di confezionare dei costumi particolari come quelli che possono essere gli abiti di un manga piuttosto che di un videogames, e siete capaci di ricreare un costume da una semplice foto o immagine presa da internet, il ruolo di sarto/a costumista vi calza a pennello.

I requisiti necessari sono i seguenti:

- Capacità di ricreare il costume nel modo più simile possibile all' originale. I cosplayer giustamente sono pignoli su questo e guardano ogni minimo dettaglio perciò stoffe, colori e accessori dovranno essere ricreati fedelmente partendo dall' immagine del costume o dall' immagine del personaggio inviataci dal cosplayer che commissiona il costume.

- Buona dose di pignoleria in quanto ci teniamo che anche i più piccoli dettagli siano ricreati fedelmente al costume originale.

- Possibilità di offrire al cosplayer il costume su misura, per dare modo a tutti quello che lo desiderano di avere un costume che calza loro a pennello!

- Velocità nella realizzazione; un costume semplice dovrà essere creato e spedito entro 7 giorni lavorativi, uno più complesso entro 15 e quelli super complicati al massimo entro 20 giorni lavorativi. Ovviamente tempi ancora più rapidi di questi sono a tutto vantaggio e soddisfazione del cosplayer! ^^

- Importante, ma non estremamente fondamentale, passione per anime/manga, videogames, cinema e aver già fatto il/la cosplayer in passato per conto proprio o su commissione per altri. 

Se rispondete ai suddetti requisiti, inviate un'e-mail all'indirizzo info[chiocciola]costumicosplay.it o compilate il modulo nella sezione "Contatto" in alto a destra del sito e descriveteci le vostre capacità e, se ne avete, inviateci foto di cosplay da voi realizzati.

Nel caso di responso positivo, sarà necessario sostenere un colloquio virtuale con uno o più componenti dello staff per valutare approfonditamente la vostra candidatura. Per tale motivazione, gli interessati sono pregati, nel caso, di fornire eventuali disponibilità orarie.


[ Accessorista / prop maker]

L'incarico di accessorista / prop maker è più impegnativo di quanto non sembri: gli accessoristi infatti creano armi, maschere, piccoli accessori e quant altro necessario a rendere il cosplayer identico in ogni minimo particolare. Vi è mai capitato di dovervi fare da soli uno spadone di 2 metri o un super cannone mitragliatore o la maschera di un personaggio particolare o le mitiche lame celate di Assassin's Creed? Insomma avete compreso di cosa si occupa l'accessorista / prop maker. ^^

Se hai esperienza e ti senti in grado di ricoprire questo ruolo, contattaci!

I requisiti necessari per questa figura sono: 

- Ottima manualità e sapiente uso di materiali di vario genere, dalla gomma al pvc, passando per la vetroresina e simili.

- Ottima capacità di utilizzare colori, sia a pennello, sia a spruzzo.

- Ottima capacità di disegno; l'80% della riuscita di un buon accessorio sta nel disegno iniziale. Se quello è fatto male, l'arma, la maschera o l'accessorio stesso risulteranno di scarsa qualità e non renderanno giustizia né al personaggio originale, né al cosplayer che lo interpreta.

- Anche in questo caso non guasta essere appassionati ed aver già svolto altri lavori per conto proprio o per conto di amici o terze persone.

Se pensate di avere le carte in regola e rispondete ai suddetti requisiti, inviate un'e-mail all'indirizzo info[chiocciola]costumicosplay.it o compilate il modulo nella sezione "Contatto" in alto a destra del sito e descriveteci le vostre capacità e, se ne avete, foto di accessori cosplay da voi realizzati.

Nel caso di responso positivo, sarà necessario sostenere un colloquio virtuale con uno o più componenti dello staff per valutare approfonditamente la vostra candidatura. Per tale motivazione, gli interessati sono pregati, nel caso, di fornire eventuali disponibilità orarie.


[ Newser - Addetto alle recensioni ]

In un prossimo futuro, il nostro obiettivo è quello di creare un blog e aggiornare quotidianamente il sito, inserendovi volta volta le news più interessanti provenienti dal mondo dei videogiochi, anime, manga e cinema. Al momento questo compito non è affidato a nessuno dello staff, anche perché il blog è "in fase embrionale". Pertanto, se ci fosse fra voi qualcuno particolarmente informato o interessato al compito, i requisiti da presentare sono:

- Buona capacità di stesura.

- Buona padronanza della lingua italiana: ortografia, grammatica, lessico, ecc.

- Una buona dose di tempo da ritagliare per dedicarsi all'attività scelta (l'attività di ricerca, soprattutto, deve essere curata e può portare via più o meno tempo).

- Essere capace di scrivere articoli o recensioni originali senza copiare altri articoli da altri siti o directory di articoli, questo per 2 semplici motivi: 1) non è corretto verso l' autore originale dell'articolo scopiazzato. 2) danneggia direttamente voi in quanto vi fa cattiva pubblicità e cattiva reputazione.

- Sono gradite competenze particolari come la capacità di creare video news e video recensioni.

Le vostre news appariranno nel blog, corredate di tutti i riconoscimenti che vi spettano. Sarete dotati di nickname e password per accedere al relativo pannello di controllo di inserimento news e potrete gestire in comodità e in libertà le notizie che state elaborando.
In questo caso, vi basterà inviare un articolo di prova al nostro indirizzo mail; questo sarà valutato e, in caso di esito positivo, inserito nel sito.

Prima di concludere, chiunque è interessato (tutti gli altri sono pregati di astenersi) e pensa di possedere i requisiti richiesti, può segnalare la propria disponibilità tramite contatto e-mail.

Se vuoi proporti con un'idea nuova o una particolare mansione non menzionata sopra, accettiamo anche proposte spontanee. Le idee migliori e le proposte più interessanti saranno proposte al team e valutate. Ti contatteremo per chiederti maggiori informazioni e studiare insieme come impostare la cosa. 

Ci raccomandiamo: non abbiate fretta nello spedire i vostri lavori e le vostre candidature. Più sono accurati e realizzati con dedizione, più saranno apprezzati. =)

Grazie davvero per la vostra gentile attenzione! Scrivete in tantissimi e crescete insieme a noi!